Recuperare i dati cancellati dal pc ma anche dal cellulare, sui sistemi Android e Ios, oggi non è più un problema. La procedura è semplice e veloce e può essere eseguita in pochi passaggi grazie a software specifici, disponibili in versione free o a pagamento
Indice
- Recuperare i dati cancellati? Adesso è possibile
- I software professionali per recuperare i file cancellati
- Come recuperare i file cancellati dal cestino con EaseUS Data Recovery Wizard
- Come recuperare file cancellati dal cellulare
Recuperare i dati cancellati? Adesso è possibile
E’ capitato a tutti di cestinare e poi eliminare definitivamente dati personali come audio, video, foto, email oppure dati di lavoro. Soprattutto in quest’ultimo caso il danno può essere notevole e causare anche ingenti perdite di tipo economico o gravi problemi nello svolgimento della propria attività lavorativa.
Per fortuna esiste EaseUS Data Recovery Wizard, il software per recuperare i dati cancellati da pc, laptop, hard disk, memory card, USB ma anche dal cellulare. Quotidianamente viene generata una gran quantità di file ed è quindi fondamentale disporre non solo di un sistema corretto di archiviazione dati ma anche di ripristino.
I software professionali per recuperare i file cancellati
Sono disponibili diversi tipi di software che permettono il recupero dei dati andati persi. Ecco una breve lista dei programmi tra cui scegliere:
- iSkysoft, lo strumento di Windows per recuperare file persi da dispositivi di archiviazione diversi;
- Ontrack, uno dei leader mondiale nel recupero dati hard disk, SSD, RAID, ambienti VMware, tape e ogni altro tipo di dispositivo di memorizzazione;
- OneSafe Data Recovery, il software che recupera i dati in 3 semplici tappe;
- Recuva, programma gratuito per Windows utile a ripristinare i file cancellati accidentalmente dal computer;
- Pandora Recovery, il software per recuperare i file cancellati con potenti strumenti e un’interfaccia facile da usare.
Un’altra applicazioni efficace utilizzata di frequente per questo tipo di operazioni è EaseUS Data Recovery Wizard, disponibile per Windows e Mac ma anche per i sistemi Ios e Android. Ed è proprio EaseUS il software che approfondiremo questa volta.
Come recuperare i file cancellati dal cestino con EaseUS Data Recovery Wizard
Il primo step è scaricare il programma dal sito ufficiale di EaseUS e procedere con l’installazione. Solo allora sarà possibile utilizzare il software EaseUS Data Recovery Wizard.
L’interfaccia utente è abbastanza intuitiva. Basta selezionare l’unità da cui è stato eliminato il file e fare clic sul pulsante “Scansione” per avviare la ricerca.
Appena cliccato il pulsante, il software inizia l’analisi dell’unità selezionata. È possibile trovare il file ricercandone il nome o filtrando anche il tipo di file. Dopo essere stati trovati i file possono essere recuperati e salvati.
L’applicazione suggerisce anche di salvare i dati ripristinati su un device diverso dall’originale, per assicurare che i dati vengano recuperati correttamente.
Come recuperare file cancellati dal cellulare
La stessa procedura può essere applicata anche per recuperare i file cancellati dal cellulare, come ad esempio dati, contatti e chat WhatsApp, sia dai sistemi Android che Ios.
EaseUS Data Recovery Wizard è un software per recuperare dati cancellati molto facile da usare, che permette di risolvere seri problemi in pochi e semplici passaggi.
L’applicazione in modalità gratuita è limitata, tuttavia sono disponibili versioni a pagamento con costi differenti da scegliere in base alle proprie esigenze per mettere definitivamente al sicuro i propri dati qualunque sia il supporto: pc, laptop, hard disk, memory card, USB o cellulare.
Se sei un’azienda, un freelance o un imprenditore e vuoi conoscere strumenti e software per potenziare la tua attività o migliorare le tue strategie di Marketing Digitale contattaci per scoprire tutte le soluzioni utili al tuo business.